Valvole di ritegno serie CV3..MP

Le valvole di ritegno sono considerate “Accessori a pressione” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 5, della Direttiva PED 2014/68/EU e sono oggetto dell’Articolo 4, paragrafo 1, lettera (c), della medesima Direttiva. Tutta la serie è stata progettata per l’utilizzo di refrigerante R744 (CO2), classificato dall’articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/EU come appartenente al Gruppo 2, ovvero fluido non tossico, non infiammabile e non esplosivo ed indicato nell’appendice E della norma EN 378-1 come appartenente al Gruppo A1.

La funzione delle valvole di ritegno è quella di garantire il passaggio unidirezionale del flusso di refrigerante attraverso le tubazioni.

Costruzione

Il corpo e il nipplo sono realizzati da barra in ottone UNI EN12164 – CW614N e le connessioni a saldare sono in tubo di rame EN 12735-1 – Cu-DHP. La guarnizione dell’otturatore è in PTFE modificato ed unisce robustezza a un’eccellente tenuta alle alte temperature; la molla che insiste sull’otturatore è in acciaio inox austenitico AISI 302. La tenuta tra corpo e nipplo è affidata ad un anello di tenuta in HNBR.

Installazione

Durante l’installazione della valvola assicurarsi che la direzione della freccia corrisponda con il senso del flusso. Si consiglia di installare le valvole con asse verticale e la freccia rivolta verso l’alto; sono tollerabili installazioni con asse longitudinale inclinato o orizzontale. Il collegamento all’impianto delle valvole a saldare deve essere eseguito con una lega a basso punto di fusione. Durante la saldatura prevedere un adeguato raffreddamento del componente evitando di dirigere la fiamma direttamente verso il corpo; al termine della saldatura lasciare che quest’ultimo si raffreddi per convezione naturale in aria.