Filtri a cartuccia ricambiabile serie CSR

I filtri a cartuccia ricambiabile sono considerati “Recipienti” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 2, della Direttiva PED 2014/68/EU e sono oggetto dell’Articolo 4, paragrafo 1, lettera (a), della medesima Direttiva. Tutta la serie è stata progettata per impiegare, fluidi classificati dall’Articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/EU come appartenenti al Gruppo 2, ovvero fluidi non tossici, non infiammabili e non esplosivi; di tale macro Gruppo fanno parte anche i fluidi frigorigeni, appartenenti al Gruppo A1 secondo classificazione della norma EN 378-1 ed elencati all’Appendice E della norma stessa. Sono un esempio i fluidi refrigeranti:

– HFC R134a, R404A, R407C, R410A, R507;

– Miscele HFC/HFO R448A, R449A, R450A, R452A, R513A.

La funzione di questi filtri è quella di proteggere l’impianto da contaminanti solidi, di assorbire l’umidità impedendo la formazione di acidi che danneggiano il compressore, di evitare la formazione di ghiaccio e la conseguente riduzione di efficienza dell’impianto.

Costruzione

I filtri sono realizzati interamente in acciaio ad eccezione degli attacchi a saldare realizzati con tubo di rame EN 12735-1 – Cu-DHP. Le parti costituenti il corpo sono assemblate mediante saldatura MIG con apporto di materiale specifico. Il complesso di filtrazione, di cui il tubo filtrante in acciaio inox AISI 430 ne è parte portante, grazie ad una maniglia di presa ergonomica, si estrae facilmente qualora sia necessario sostituire le cartucce di materiale disidratante. Il passaggio del fluido avviene in parallelo e pertanto, nel caso di filtri a più cartucce, la caduta di pressione non aumenta con l’aumentare del numero delle cartucce.

NOTA: L’ intera gamma di prodotti viene fornita con controflangia forata 1/4” NPT predisposta per il montaggio dell’attacco di carica. Il filtro all’occorrenza può essere fornito con controflangia cieca semplicemente aggiungendo il suffisso ‘C’ al codice prodotto in fase di ordine.

  • CARTUCCIA CSR48: È una cartuccia compatta composta al 100% di setaccio molecolare da 3 Å particolarmente adatta per fluidi HFC e oli POE, PAG.
  • CARTUCCIA CSR48A: È una cartuccia compatta composta al 80% di setaccio molecolare da 3 Å e al 20% da allumina attivata; la presenza di quest’ultimo elemento conferisce alla cartuccia elevate caratteristiche deacidificanti pur mantenendo una capacità di adsorbimento dell’umidità elevata. Tali caratteristiche rendono la cartuccia particolarmente adatta per fluidi HCFC, CFC e oli minerali a base di alchilbenzene.

Installazione

I filtri CSR possono essere installati con l’asse longitudinale disposto sia in orizzontale che in verticale, in quest’ultimo caso la freccia riportata sull’etichetta deve essere rivolta verso il basso. Ove vi siano vibrazioni, prevedere adeguati sistemi di fissaggio del filtro e se possibile di smorzamento sulle tubazioni ad esso connesse per evitare di caricare eccessivamente le saldature degli attacchi. La scelta della posizione di installazione deve contemplare la distanza ‘K’ (vedere scheda tecnica) per permettere l’estrazione senza difficoltà delle cartucce. Data l’importanza dei filtri all’interno dell’impianto si consiglia di prevedere una manutenzione programmata per verificare il corretto funzionamento del sistema.