Indicatori di liquido e umidità serie MI..SK / MI..SHP

Gli indicatori di umidità sono considerati “Accessori a pressione” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 5, della Direttiva PED 2014/68/EU e sono oggetto dell’Articolo 4, paragrafo 1, lettera (c), della medesima Direttiva. Tutta la serie è stata progettata per l’utilizzo di refrigerante R744 (CO2), classificato dall’articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/EU come appartenente al Gruppo 2, ovvero fluido non tossico, non infiammabile e non esplosivo ed indicato nell’appendice E della norma EN 378-1 come appartenente al Gruppo A1.

La funzione degli indicatori di umidità è quella di verificare in tempo reale la regolarità del flusso e la presenza di umidità nel sistema.

Costruzione

Gli indicatori di umidità sono caratterizzati dalla presenza di un elemento sensibile all’umidità, il cui colore vira dal verde al giallo a seconda della concentrazione di umidità nell’impianto e sono realizzati incastonando una spia di vetro direttamente nel corpo di ottone forgiato a caldo EN 12420 – CW617N. Si forma così un’unica struttura compatta che riduce al minimo le giunzioni fra componenti, con conseguente eliminazione di possibili fughe di refrigerante. Per ottenere una perfetta tenuta del vetro in tutti gli indicatori viene utilizzata una guarnizione in teflon modificato.

  • SERIE MI..SK: Gli attacchi per il collegamento all’impianto sono in rame EN 12735-1 – CuFe2P. Gli anelli di tenuta in EPDM assicurano un perfetto isolamento dagli agenti ossidanti.
  • SERIE MI…SHP: Gli attacchi per il collegamento all’impianto sono in acciaio inox AISI 304. Gli anelli  di tenuta in EPDM assicurano un perfetto isolamento dagli agenti ossidanti.

Installazione

All’avviamento dell’impianto il colore dell’elemento sensibile all’umidità può essere giallo, sia a causa dell’umidità atmosferica con cui l’indicatore è venuto a contatto, sia a causa dell’umidità presente nel circuito. Quando il grado d’umidità del frigorigeno si normalizza grazie all’azione del filtro disidratatore, il colore dell’elemento vira al verde. Il collegamento degli indicatori della serie MI..SK all’impianto deve essere eseguito con una lega a basso punto di fusione. Durante la saldatura è necessario evitare di dirigere la fiamma direttamente verso il corpo tenendo quest’ultimo raffreddato per evitare di compromettere la tenuta della guarnizione tra vetro e corpo d’ottone.