Rubinetti a sfera a tre vie serie BVT..K

I rubinetti a tre vie sono considerati “Accessori a pressione” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 5, della Direttiva PED 2014/68/EU e sono oggetto dell’Articolo 4, paragrafo 1, lettera (c), della medesima Direttiva. Tutta la serie è stata progettata per l’utilizzo di refrigerante R744 (CO2), classificato dall’articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della direttiva PED 2014/68/EU come appartenente al Gruppo 2, ovvero fluido non tossico, non infiammabile e non esplosivo ed indicato nell’appendice E della norma EN 378-1 come appartenente al Gruppo A1. Per ambiti di applicazione differenti si consiglia di contattare direttamente l’ufficio tecnico.

Il rubinetto a tre vie consente di deviare il flusso in ingresso nell’attacco centrale, ad una delle due vie laterali.

Costruzione

Il corpo e la sfera cromata dei rubinetti sono realizzati in ottone forgiato a caldo UNI EN 12420 – CW617N e le relative connessioni a saldare sono in rame rinforzato UNI EN 12735-1 – CuFe2P. La saldatura TIG tra corpo e manicotto e gli anelli di tenuta in EPDM, poste sull’asta di manovra, assicurano la perfetta ermeticità del rubinetto, mentre le guarnizioni di tenuta sulla sfera, in speciale PTFE modificato, garantiscono basse coppie di manovra. Il progetto del rubinetto è tale da consentire il bilanciamento interno delle pressioni ed evitare il pericolo di espulsione dell’asta di manovra.

NOTA: L’intera gamma di rubinetti può essere motorizzata utilizzando l’apposito adattatore indicato nella tabella sottostante. Questa soluzione consente il controllo remoto sull’apertura/chiusura della valvola.

Installazione

Si consiglia di montare il prodotto con l’asse motorizzabile orizzontale ed in una posizione che permetta un installazione comoda del motore. Il collegamento dei rubinetti all’impianto va eseguito con una lega a basso punto di fusione. Durante la saldatura evitare di dirigere la fiamma direttamente verso il corpo tenendo quest’ultimo raffreddato per evitare di compromettere la tenuta delle guarnizioni.