Rubinetti a sfera serie BV..PRK / BV..PRAK

Le valvole a sfera sono classificate come “Accessori a pressione” ai sensi della Direttiva PED 2014/68/UE, articolo 2, paragrafo 5 e sono soggette all’articolo 4, paragrafo 1, lettera (c), della stessa Direttiva. Tutta la gamma di prodotti è idonea all’uso con refrigerante R744 (CO2), classificato all’articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/UE come fluido del Gruppo 2, quindi non tossico, non infiammabile e non esplosivo e indicato nel Gruppo A1 dell’Allegato E della norma EN 378-1.

Le valvole sono specificamente progettate per garantire la massima sicurezza sia in fase di funzionamento che di arresto dell’impianto. Sulla sfera, oltre al foro di passaggio principale, è presente un foro di sfiato che impedisce qualsiasi aumento di pressione dovuto all’espansione volumetrica della CO2 liquida eventualmente intrappolata all’interno della sfera quando questa è chiusa. L’innovativo design consente di ruotare di 180° la posizione di questo foro di sfiato, che deve essere sempre rivolto verso il lato di alta pressione per garantire una tenuta ottimale. Questa soluzione consente la massima flessibilità di utilizzo, semplificando così sia la fase di progettazione dell’impianto che le operazioni di manutenzione. Le valvole sono approvate per l’uso in tutte le parti dell’impianto con valori di pressione uguali o inferiori alla pressione massima di esercizio indicata, tipicamente: linea del liquido, linea di aspirazione e linea di bypass del gas.

Costruzione

Il corpo e la sfera cromata sono realizzati in ottone forgiato a caldo EN 12420 – CW617N e le connessioni a saldare sono in rame rinforzato UNI EN 12735-1 – CuFe2P. La saldatura TIG del corpo e l’O-ring in EPDM montato sull’asta di manovra assicurano la perfetta tenuta delle valvole, mentre le speciali guarnizioni in PTFE modificato attorno alla sfera garantiscono una bassa coppia di manovra. Il design delle valvole a sfera consente il flusso bidirezionale del refrigerante, l’equilibrio delle pressioni interne quando la valvola è chiusa e previene qualsiasi rischio di espulsione dell’asta in acciaio zincato. La spina è in acciaio inox.

Installazione

La brasatura delle valvole al sistema deve essere effettuata con una lega a basso punto di fusione. Durante questo processo non puntare la fiamma direttamente verso il corpo mantenendolo raffreddato per non compromettere la tenuta delle guarnizioni. Seguire attentamente tutti i passaggi descritti nelle istruzioni; il foro di scarico deve essere sempre diretto verso il lato alta pressione.