Filtri a cartuccia meccanica ricambiabile CSR..A PLUS

I filtri a cartuccia meccanica ricambiabile sono considerati “Recipienti” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 2, della Direttiva PED 2014/68/EU e sono oggetto dell’Articolo 4, paragrafo 1, lettera (a), della medesima Direttiva. Tutta la serie è stata progettata per l’utilizzo con fluidi classificati dall’Articolo 13, paragrafo 1, lettera (a) e lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/EU come appartenenti rispettivamente al Gruppo 1 e 2, con riferimento al Regolamento (CE) No 1272/2008 ed in accordo con la classificazione di sicurezza A1, A2L nell’Annex E della norma EN 378-1:2016. Sono un esempio i fluidi refrigeranti:

– HFC R32, R134a, R404A, R407C, R410A, R507;

– HFO R1234yf, R1234ze e miscele HFC/HFO R448A, R449A, R450A, R452A, R452B,R445A, R454B, R454C, R513A.

La configurazione di questi filtri li rende particolarmente adatti per l’installazione nella linea di aspirazione in abbinamento esclusivo alle cartucce meccaniche della serie MFC, il cui grado di micro-filtrazione consente di trattenere ogni tipo di impurità residua presente nell’impianto, garantendo una protezione efficace del compressore.

Costruzione

I filtri sono realizzati interamente in acciaio; nella serie CSR..A PLUS gli attacchi a saldare sono realizzati con tubo di rame EN 12735-1 – Cu-DHP. Le parti costituenti l’involucro del filtro sono assemblate mediante saldatura MAG con apporto di materiale specifico.

NOTA: L’intera serie è fornita con la controflangia forata ¼” NPT cosicché, all’occorrenza, sia possibile accoppiare un attacco di carica (vedi KIT-A) o il tappo ¼” NPT forniti entrambi di serie. Questa soluzione flessibile permette quindi di predisporre un nuovo punto di accesso all’impianto.

  • CARTUCCIA MECCANICA MFC48: L’ampia superficie filtrante della cartuccia è costituita da una rete metallica e una lamiera forata con interposto un setto filtrante di materiale poroso, in grado di trattenere particelle solide di dimensioni maggiori o uguali a 20 μm. Su entrambe le estremità, la cartuccia è già completa di guarnizioni per l’accoppiamento con le coppe di plastica, disegnate specificatamente per questo tipo di gruppo filtrante.
  • CARTUCCIA MECCANICA MFC48S: La superficie filtrante della cartuccia è costituita da una rete in tessuto metallico unito e una lamiera stirata a maglie in grado di trattenere particelle solide di dimensioni maggiori di 120 μm. Su entrambe le estremità, la cartuccia è già completa di guarnizioni per l’accoppiamento con le coppe di plastica del gruppo filtrante.

Installazione

La scelta della posizione di installazione deve contemplare la distanza ‘K’ (vedere scheda tecnica) per permettere l’estrazione senza difficoltà delle cartucce. Data l’importanza dei filtri all’interno dell’impianto si consiglia di prevedere una manutenzione programmata per verificare il corretto funzionamento del sistema.