Filtri a cartuccia meccanica ricambiabile serie CSR..A

I filtri a cartuccia meccanica ricambiabile sono considerati “Recipienti” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 2, della Direttiva PED 2014/68/EU e sono oggetto dell’Articolo 4, paragrafo 1, lettera (a), della medesima Direttiva. Tutta la serie è stata progettata per impiegare, fluidi classificati dall’Articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/EU come appartenenti al Gruppo 2, ovvero fluidi non tossici, non infiammabili e non esplosivi; di tale macro Gruppo fanno parte anche i fluidi frigorigeni, appartenenti al Gruppo A1 secondo classificazione della norma EN 378-1 ed elencati all’Appendice E della norma stessa. Sono un esempio i fluidi refrigeranti:

– HFC R134a, R404A, R407C, R410A, R507;

– Miscele HFC/HFO, R448A, R449A, R450A, R452A, R513A.

La configurazione di questi filtri li rende particolarmente adatti per l’installazione nella linea di aspirazione in abbinamento esclusivo alle cartucce meccaniche della serie MFC, il cui grado di microfiltrazione consente di trattenere ogni tipo di impurità residua presente nell’impianto, garantendo una protezione efficace del compressore.

Costruzione

I filtri sono realizzati interamente in acciaio ad eccezione degli attacchi a saldare che possono essere realizzati in tubo di rame EN 12735-1 – Cu-DHP oppure, per alcuni modelli, in tubo di acciaio senza saldatura St52 che consentono l’installazione all’impianto mediante saldatura TIG. Le parti costituenti l’involucro del filtro sono assemblate mediante saldatura MIG con apporto di materiale specifico. A garanzia di funzionalità e di inattaccabilità da agenti ossidanti nel tempo, sono impiegate viti in acciaio inox A2-70 per il serraggio della controflangia.

NOTA: L’intera serie è fornita con controflangia forata 1/4“NPT cosicché, all’occorrenza, sia possibile accoppiare il tappo cieco o l’attacco di carica (completo di meccanismo per alta temperatura SVCEHAT e cappuccio di chiusura CAP2) forniti entrambi di serie. Questa soluzione flessibile permette quindi di predisporre un nuovo punto di accesso all’impianto.

  • CARTUCCIA MECCANICA: L’ampia superficie filtrante della cartuccia è costituita da una rete metallica e una lamiera forata con interposto un setto filtrante di materiale poroso, in grado di trattenere particelle solide di dimensioni maggiori o uguali a 20 micron. Su entrambe le estremità, la cartuccia è già completa di guarnizioni per l’accoppiamento con le coppe di plastica del gruppo filtrante.

Installazione

La scelta della posizione di installazione deve contemplare la distanza ‘K’ (vedere scheda tecnica) per permettere l’estrazione senza difficoltà delle cartucce. Data l’importanza dei filtri all’interno dell’impianto si consiglia di prevedere una manutenzione programmata per verificare il corretto funzionamento del sistema.