Rubinetti a sfera tre vie BVT

I rubinetti a sfera della serie BVT di tutte le linee sono considerati “Accessori a pressione” secondo quanto definito nell’Articolo 2, paragrafo 5, della Direttiva PED 2014/68/EU. I refrigeranti di destinazione d’uso variano in base alla specifica linea, determinandone anche la classe di pericolosità secondo la Direttiva PED 2014/68/UE. La classificazione di pericolosità del prodotto, in base alla Direttiva 2014/68/EU, dipende da:
• Tipologia di fluido di destinazione d’uso;
• Dimensioni intrinseche (DN, in questo caso);
• Pressione massima di esercizio di progettazione (PS)

La linea BASIC è stata progettata per l’utilizzo con fluidi classificati dall’Articolo 13, paragrafo 1, lettera (b), della Direttiva PED 2014/68/EU come appartenenti al Gruppo 2, ovvero fluidi non tossici, non infiammabili e non esplosivi; la maggior parte di questi fluidi sono indicati nell’Annex E della norma EN 378-1 come appartenenti alla Classe A1:
HFC: R134a, R404A, R407C, R410A, R507;
Miscele composte da HFC/HFO: R448A, R449A, R450A, R452A, R513A;

In accordo alla Tabella 7 dell’Annex II della Direttiva 2014/68/UE, alcuni prodotti della linea sono classificati come Categoria I e dovranno recare il marchio CE di Conformità Europea, altri ricadono nello scopo dell’Articolo 4.3 e non possono recare la marcatura CE nonostante siano in conformità con la Direttiva stessa. Tutti i prodotti sono inoltre conformi alla STATUTORY INSTRUMENTS 2016 No. 1105 – The Pressure Equipment (Safety) Regulations 2016, modificata dalla Product Safety and Metrology etc (Amendment etc.) (EU Exit) Regulations 2019; secondo la sua classificazione, alcuni prodotti ricadono nella Category I e recano il marchio UKCA che ne comprova la progettazione secondo il regolamento citato, altri ricadono nello scopo del Regulation 8 e non possono recare il marchio UKCA anche se sono conformi al Regulations stesso.

Per utilizzi con fluidi diversi da quelli esplicitamente indicati, contattare GMC® Refrigerazione.

Costruzione

Il corpo e il manicotto dei rubinetti a sfera a tre vie (Three-way Ball Valve, BVT) sono realizzati in ottone forgiato a caldo UNI EN 12420 – CW617N, mentre le relative connessioni sono in tubo di rame EN 12735-1 – Cu-DHP R290; l’asta, progettata per eliminare il pericolo di espulsione, è in acciaio trattato, mentre la relativa spina di fermo è in acciaio inox. Il corpo e il manicotto sono assemblati mediante connessione filettata, dunque saldata; infine, gli anelli di tenuta in HNBR posti sull’asta di manovra assicurano la perfetta ermeticità del rubinetto verso l’esterno. Le guarnizioni di tenuta sulla sfera, in speciale PTFE modificato, garantiscono basse coppie di manovra e la totale assenza di perdite di sede fino differenziali di pressione molto superiori rispetto a quello di progetto PS. Il cappellotto, se serrato con la giusta coppia, garantisce l’ermeticità del prodotto rispetto all’ambiente esterno; su richiesta, è possibile avere cappellotti in ottone su qualsiasi taglia di rubinetto.

Installazione

Il rubinetto a tre vie mette in comunicazione la connessione inferiore con una delle due superiori, a seconda di come viene manovrata la sfera. Il progetto del rubinetto è tale da consentire la bidirezionalità del flusso, e la posizione di montaggio può essere qualsiasi, a seconda delle necessità; per i motorizzati si consiglia il montaggio del rubinetto con l’asse dell’asta di manovra verticale. Tutta la serie è predisposta per la motorizzazione con attuatori Belimo® mediante l’utilizzo di un’apposita flangia di connessione (AMBV).

Per avere informazioni più dettagliate, è possibile consultare l’apposito sotto-capitolo “Rubinetti a sfera motorizzati (BV, BVT)” sul nostro catalogo.